Supporti bici, dove e come appendere la bicicletta: tipologie di rack

9 Ott di admin

Supporti bici, dove e come appendere la bicicletta: tipologie di rack

Per appendere la propria bici in casa o in garage non mancano le soluzioni. Esistono, infatti, in commercio molti tipi di ‘portabici’ da muro o soffitto, adatti alle location più svariate, come ad esempio i binari modulari da fissare orizzontalmente a parete, un allestimento che si presta soprattutto ad essere messo in atto in garage o in cantina, ma nulla toglie che possa essere realizzato anche fra le mura di casa. Tuttavia, in ambito domestico si suggerisce l’utilizzo di appositi supporti regolabili da muro da usare come portabici. Come allestirli? Semplice, in commercio è facile reperire anche online a prezzi modici degli appositi supporti del telaio, da regolare e avvitare al muro che, una volta fissati, permettono di appendere una o più bici. In base ai modelli, è possibile regolare le dimensioni e le ampiezze per adattarle al telaio.

Solitamente, il design ultra-compatto di questi modelli si adatta perfettamente a un allestimento domestico, senza stonare in casa, anzi permettendo di trovare posto alla propria inseparabile bici senza rubare spazio o ingombrare il corridoio o altri vani. Si possono trovare supporti per bici da corsa o mountain bike, scegliendo i modelli mirati di portabici, che garantiscono un appoggio ‘soft’ che non danneggia la bicicletta ma, al contrario, la protegge grazie alla posizione sollevata che non fa pressione sulle ruote e non ingombra.

Esistono anche dei particolari rack pieghevoli da montare al muro con dei ganci gommati che si abbassano per consentire un fissaggio più ‘soft’. Questa è da considerarsi fra le migliori soluzioni da appartamento, specialmente per chi vive in mono o bilocali sprovvisti di pertinenze esterne dove tenere la bici, ma può essere anche il metodo migliore per il deposito di più bici in case caratterizzati da spazi ridotti. In caso di inutilizzo, i ganci restano piegati all’insù, mentre se si deve alloggiare la bici si possono abbassare inclinandoli a sinistra per agganciare la ‘due ruote’ attraverso il telaio, a debita distanza dal muro, quanto basta per girare il pedale accostato alla parete. Come potete vedere, non manca la scelta per poter acquistare il miglior supporto portabici per la propria compagna di pedalate.